Roma, 11 luglio 2026. “La notte non è il lato oscuro del giorno”. Con questo slogan è stato presentato ieri, presso la Sala Spadolini del Ministero della Cultura, il Forum regionale “Le Città della Notte”, il nuovo organismo permanente di confronto voluto dal Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, e dedicato ai temi della movida e, più in generale, della vita serale e notturna nelle città del territorio: sicurezza, cultura, salute, mobilità, turismo, commercio, intrattenimento e qualità della vita.
L’AISS, Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria, era presente alla presentazione con il proprio Presidente, Franco Cecconi, a testimonianza dell’attenzione che l’Associazione dedica da tempo al tema della sicurezza nei contesti dell’intrattenimento e della vita notturna, dove gli operatori della sicurezza sussidiaria svolgono quotidianamente un ruolo di presidio insostituibile.
Il Forum nasce come luogo di regia condivisa tra istituzioni, operatori, associazioni e competenze tecniche, con l’obiettivo di dare continuità a un lavoro di ascolto, coordinamento e proposta. “La Regione e il Consiglio regionale guardano alla notte con un approccio concreto, ha dichiarato Aurigemma. Non si tratta soltanto di intervenire quando emergono criticità, ma di governare un fenomeno che ormai rappresenta una parte strutturale della vita urbana e della stessa economia. Il mondo della notte non ha colore politico, riguarda tutti noi”.
Parlare di movida, ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, significa parlare di convivenza: tra chi vive la notte e chi vive la città, tra chi lavora in quei contesti e chi ha diritto al riposo, tra chi organizza eventi e chi garantisce servizi. “Nessuno può farcela da solo” è stata l’indicazione di fondo dell’iniziativa.
La presentazione è stata introdotta dal Sottosegretario di Stato alla Cultura, Giampiero Cannella, che ha richiamato la necessità di vivere la notte “con consapevolezza”, ricordando come in Italia la movida si sviluppi spesso nei centri storici più preziosi del patrimonio nazionale. Tra gli interventi anche quello del Segretario UGL Roma e Provincia, Ermenegildo Rossi, che ha posto l’accento su un dato significativo: durante la notte opera un vero e proprio “esercito” di lavoratori che potrebbe contribuire in modo determinante alla percezione di sicurezza nelle ore notturne, richiamando anche l’esperienza del protocollo “Mille occhi sulla città”. Al progetto hanno collaborato, tra gli altri, il coordinatore organizzativo del Forum Fabio Sabbatani Schiuma e l’attrice Anna Falchi, testimonial dell’iniziativa.
Per AISS la nascita del Forum rappresenta un’occasione importante: la sicurezza della notte non può prescindere dal riconoscimento e dalla valorizzazione delle professionalità che già oggi operano sul campo addetti ai servizi di controllo (ASC), operatori dell’accoglienza e del presidio degli eventi, e guardie particolari giurate, figure regolamentate che costituiscono il primo anello della filiera della sicurezza nei luoghi dell’intrattenimento.
Desidero ringraziare il Presidente del Consiglio regionale del Lazio, Antonello Aurigemma, e il coordinatore organizzativo del Forum, Fabio Sabbatani Schiuma, per avermi voluto coinvolgere in questo percorso, ha dichiarato Franco Cecconi. Accolgo con favore la nascita del Forum delle Città della Notte. La sicurezza della movida non si costruisce solo con l’intervento repressivo, ma con la prevenzione, la professionalità e il coordinamento tra tutti gli attori: forze dell’ordine, polizie locali e operatori della sicurezza sussidiaria. Ogni notte migliaia di addetti ai servizi di controllo e guardie giurate garantiscono il presidio dei luoghi dell’intrattenimento: è tempo che questo contributo venga pienamente riconosciuto dentro una cornice di regole certe, formazione qualificata e contrasto all’abusivismo. Sono pronto a portare al tavolo del Forum la mia esperienza e le mie proposte
