Il giorno 12 dicembre, a Roma, si svolgerà un seminario dedicato alla professione di security contractor. Di seguito una breve descrizione dei relatori e degli argomenti che verranno trattati.
• Carlo Biffani direttore generale di SCG, inquadrerà lo scenario di impiego, passato, attuale e futuro delle PSC/PMC ed esporrà un approfondito quadro di insieme della situazione nella quale operano tali realtà, oltre che affrontare lo spinoso tema della formazione proposta in Italia ed all’estero, in questo specifico settore.
• Franco Cecconi, presidente dell’Ente Nazionale Bilaterale, Investigazioni, Sicurezza e Tutela approfondirà il tema della figura dell’operatore addetto alla tutela e lo scenario relativo alla modifica del TULPS riguardo a questo specifica mansione da svolgersi in Italia.
• Claudio Moruzzi racconterà la propria storia professionale, il proprio iter di inserimento nel contesto dalle grandi Firm anglosassoni della security e la “giornata tipo” di un team leader e di un operatore PSD in Iraq.
• Alessio Mascherana, direttore operativo di DSA Security Academy parlerà della certificazione SIA e della normativa inglese oltre che affrontare temi quali quelli dell’Iter formativo, dei costi da sostenere per darsi una formazione adeguata e delle prospettive di impiego a seconda del tipo di certificazione che si consegue.
• Marco Filippi, Presidente dell’Associazione Europea Professionisti ed Imprese della Sicurezza. Scenari di aggiornamento ed adeguamento normativo europeo e creazione di uno scenario più favorevole allo sviluppo del business di riferimento.
Di seguito, un breve cv dei relatori.
Carlo Biffani è il fondatore ed il direttore generale di Security Consulting Group
E’ stato Ufficiale di Complemento nel periodo 1986/88, assegnato al II° BTG Par. Tarquinia della Brigata Paracadutisti Folgore.
Da 20 anni è impegnato a livello nazionale ed internazionale in attività di Risk Assessement, Risk mitigation per conto di aziende ed Enti. Fra i luoghi nei quali ha svolto incarichi ci sono l’Algeria (dal 1994) l’Iraq (dal 2004), il Sudan Darfur per conto del MAE (2006) la Somalia (2014) oltre alla maggioranza dei Paesi Europei, del Sud America, il Libano, la Libia ed il Kazakhstan.
Scrive articoli ed approfondimenti sul Corriere.it, su Gnosis la rivista dei nostri Servizi di Informazione, su Formiche.net e sul sito web di SCG ed è coautore di un libro sul fenomeno della pirateria somala intitolato “Bandits”.
E’ stato consulente della trasmissione Matrix (Canale 5) e lo è del TGCOM e di Domenica Live, oltre ad aver partecipato a numerosissimi programmi televisivi e radiofonici di network nazionali.
Negli ultimi 15 anni ha rilasciato più di 50 interviste a testate giornalistiche nazionali, riguardo a temi quali la sicurezza, l’intelligence, la pirateria marittima, l’attività tattica delle aliquote di Forze Speciali ed il terrorismo.
Ha collaborato con università e centri studi, con il Comitato Parlamentare per i Servizi di Sicurezza per quanto attiene ai suggerimenti per la contrazione del rischio rapimento di cooperanti e turisti ed è stato audito dalla Commissione Difesa del Senato della Repubblica.
Franco Cecconi è il presidente dell’Ente Bilaterale per l’investigazione la sicurezza e la tutela. Presiede anche l’AISS ovvero l’Associazione Italiana Sicurezza Sussidiaria.
Claudio Moruzzi e’ un ex ufficiale dei paracadutisti con esperienze in Kosovo, Libano ed Afghanistan. Dopo 15 anni di servizio e diversi corsi di specializzazione e’ passato ad operare come Private Security Detail per Aegis in Iraq e successivamente come Security Specialist per diverse societa’ dell’Oil&Gas in Iraq, Nigeria, Libia ed Italia. Certificato UNI 10459/15 e Security Risk Management Lev. IV ha una comprovata e considerevole esperienza in C.Q.B., Close Protection e nel risk management, crisis management, operational e tactical management.
Alessio Mascherana – Advisor/coordinatore/operatore di servizi di Sicurezza Protezione e Tutela V.i.p. per conto di Famiglie Reali, imprenditori, personalità Italiane e straniere in Italia ed all’estero. Ha effettuato servizi antipirateria nel Golfo di Aden ed ha fatto parte del team di security imbarcato su Nave Montecristo durante il tentativo di sequestro del 2012. Titolare di DSA Security Academy Operatore DSA-HRO ( high risk operations).
Marco Filippi è Presidente dell’Associazione Europea Professionisti ed Imprese della Sicurezza.
Presidente Associazione Europea Professionisti ed Imprese per la Sicurezza
Amministratore Unico Aepis Servizi Srl
Membro Senior European Working Group Non Lethal Weapons
Laureato in Coordinamento delle Attività di Protezione Civile – Università di Perugia
Titolato Specialista Funzionale CIMIC NATO
Titolato Consigliere Giuridico delle Forza Armate CASD
Titolato Esperto di Cooperazione Civile e Militare CASD
Titolato Post Conflict Reconstruction Mgmt. Scuola di Applicazione Esercito
Il costo di partecipazione all’evento è di 150 € e per quanto attiene alle modalità di pagamento Vi comunicheremo entro il 23 novembre i dati necessari al versamento dell’importo.
I posti sono limitati a 100, quindi Vi invitiamo ad esprimere quanto prima la Vostra volontà di partecipare quì sulla pagina dedicata all’evento e scrivendo un email a segreteria@aissitalia.org
A breve renderemo nota la sede di svolgimento della attività.