Corso di Alta Formazione Investigazione Criminologia e Criminalistica : ADETTO ALLE INDAGINI ELEMENTARI

Eventi investigazione News

Corso in modalità mista: e-learning + 1 fine settimana in presenza
con laboratori e scena del crimine

Premessa – Obiettivi formativi
Il Corso di Alta Formazione in Investigazione, Criminologia e Criminalistica, ha come obiettivo quello di rispondere alle esigenze di mercato che vede il settore delle investigazioni e della security in costante crescita, nonostante il particolare periodo storico-economico.
Il corso, inoltre, cerca di far fronte alla crescente richiesta da parte delle aziende private di personale specializzato nel settore delle investigazioni private e delle informazioni commerciali.
La formazione, teorico-pratico, è stata strutturata per la creazione della figura di “Addetto alle Indagini elementari” al fine di agevolare l’inserimento dello studente negli specifici settori summenzionati.
Questo percorso formativo è anche utile per tutti coloro che intendono approfondire questo specifico argomento, di largo utilizzo in ambito aziendale.
Il corso garantisce una formazione completa che si struttura partendo da nozioni e concetti basilari necessari per chi intende svolgere questo tipo di attività.

Modalità di erogazione
Il Corso è erogato in modalità mista: in presenza ed e-learning. La necessità delle lezioni frontali, è dovuta alla particolare natura di alcuni insegnamenti che richiedono una interazione con il docente, in quanto, insieme alle nozioni teoriche, saranno trattati casi pratici. Le lezioni frontali saranno erogate, come da programma, nei fine settimana (sabato), Il totale delle ore di lezione frontale e di apprendimento e studio in modalità e-learning ammonta a 40.

Destinatari
Il Corso è rivolto ad un massimo di 25 partecipanti per sessione, in possesso dei seguenti requisiti di accesso:

  • aver compiuto i 18 anni di età;
  • avere la cittadinanza italiana o europea;
  • possedere almeno il titolo di scuola secondaria di 1° grado;
  • non avere precedenti penali o procedimenti penali in corso;
  • non essere dedito all’uso di sostanze alcoliche o di stupefacenti.

Possono inoltre partecipare i seguenti soggetti:

  • appartenenti alle forze di polizia o personale delle stesse in quiescenza / congedo;
  • soci o dipendenti di istituti di investigazioni;
  • tutti coloro i quali sono interessati all’argomento e/o intendono intraprendere il percorso formativo per diventare Addetti alle Indagini elementari negli istituti di investigazione privata.

 

Programma 
Consultare il Bando di Partecipazione.
A cosa prepara / Sbocchi professionali
Le possibilità di occupazione sono molteplici:

  • come addetto alle indagini elementari presso istituti/agenzie di investigazione privata o agenzie di informazioni commerciali;
  • come addetto presso pubblici esercizi, alberghi, centri commerciali, ecc. dove non siano eseguite attività differenti regolamentate, quali, ad esempio, l’addetto ai servizi di controllo (legge 94/2009);
  • come addetto presso agenzie o imprese di assicurazione, banche, aziende commerciali o alle dipendenze di uffici/aziende di security management che abbiano la necessità di personale specializzato nelle indagini elementari e nelle informazioni.

Durata
Il Corso prevede un impegno complessivo di 82 ore, così suddivise:

  • 12 ore di lezioni frontali
  • 70 ore di apprendimento in modalità e-learning.

Attestazione Finale 
Al positivo esito delle prove intermedie e dell’elaborato finale, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione e Profitto che dimostrerà l’acquisizione di conoscenze e competenze generali in materia di Investigazione, Criminologia e Criminalistica idonee anche per lo svolgimento dell’attività investigativa di Addetto alle Indagini elementari secondo la normativa in vigore.